domenica 25 settembre 2016

RUBRICA I GRANDI CAMPIONI- INTERVISTA A CRISTIAN MODENA


“Il consiglio che mi sento di dare a chi si avvicina al trail running é di non avere paura.”




Questa settimana abbiamo intervistato il nostro amico e grande atletaChristian Modena!
Ecco quello che ci ha raccontato.

1) Quando hai cominciato con il trail running?
Con il trail running ho iniziato nel 2011, in occasione delle “Porte di Pietra“. La mia prima gara di corsa in assoluto… conclusa con un inaspettato 7 posto finale.
Un ottimo risultato considerato che prima ho solo corso per allenare le gare di sci alpinismo e che mi sono avventurato da completo profano a fare una gara che superava i 70 km….

2) Cosa ti ha spinto verso questa attività sportiva?
Verso questa attività sportiva mi ha spinto la necessità di dovermi allenare con un po’ di qualità non avendo moltotempo a disposizione.
Ho sempre corso in bicicletta, ma li servivano ore di allenamento, e con gli sci dovevo fare troppi km in macchina per potermi allenare… la corsa era lo sport più completo….e poi mi é cominciato a piacere un sacco…

3) Cosa bisogna sapere prima di cominciare con il trail running?
Prima di cominciare con il trail running bisogna sapere solo una cosa… che deve essere un piacere…una persona abituata alla fatica che ama la montagna, trova il trail running come una giunzione tra le cose.
É uno sport completo che necessita di testa, fisico, passione, e spirito di sacrificio…uno sport quasi…perfetto.

4) In cosa consiste il tuo allenamento?
Il mio allenamento é molto semplice… prima fatico come un cane durante il giorno sui cantieri, poi defatico…con la corsa!
A parte gli scherzi, mi alleno mediamente dopo le 6 la sera quasi tutto l’anno… d’estate alterno qualche uscita in bici, d’inverno qualche uscita con gli ski-alp.
Difficilmente faccio più di un ora e mezza, a parte sabato pomeriggio e domenica, dove mi dedico a sedute più lunghe ed intense oppure alle gare…

5) Qual’è la tua tipica giornata di allenamento?
La mia tipica giornata di allenamento é partire, facendo un breve riscaldamento di 15 minuti. Poi comincio subito con lavori più intensi, quasi sempre in salita.
Fatico ad allenarmi in piano, anche se lo trovo molto utile. Nell’arco dell’anno percorro mediamente 1000 mt di dislivello al giorno… amo da impazzire la salita, e la faccio anche quando non dovrei…


6) Quanto e cosa mangi quando ti alleni?
Durante gli allenamenti non mangio quasi mai… raramente mi capita di portarmi un gel o qualche croccantino con il miele.
Sui giri lunghi mi piace appoggiarmi ai rifugi che incontro lungo il giro…dove non mi risparmio in quanto a mangiare.
Nelle gare lunghe l’alimentazione rimane il mio grosso, grossissimo problema.

7) Qual’è il tuo prossimo obiettivo?
Il mio prossimo obbiettivo rimane quello di fare un finale di stagione in crescendo. Ho impegni importanti come ilBrenta trail o le finali Sky Race di Limone sul Garda.
Vorrei tanto arrivarci motivato e ben allenato per fare delle belle gare.
Altrimenti….pazienza, basta esserci e divertirsi.
Ormai gareggio quasi tutti i week-end e cerco di dare sempre il massimo.

8) Hai qualche consiglio per chi vuole iniziare a praticare questa attività?
Il consiglio che mi sento di dare a chi si avvicina al trail running é di non avere paura.
Mi spiego meglio… chi inizia pensa che sia uno sport faticoso, per pochi, quasi estremo….il bello é scoprire che non é così.
Il tempo insegnerà ai nuovi runner che il trail é uno sport di enormi soddisfazioni, dove ci si mette alla prova per raggiungere obbiettivi quasi impossibili.

9) Chi è la persona o l’atleta a cui ti ispiri?
Dire che mi ispirò a uno come Kilian Jornet sembra quasi riduttivo… mi ispirò più che altro ai comuni “tapascioni” che fanno l'impossibile per concludere le gare… Loro per me sono gli eroi, e loro per me sono veri campioni… dovendo fare due nomi di fuoriclasse che mi entusiasmano ogni volta che pubblicano un impresa direi appunto Kilian e Ueli Steck….

10) Perchè consigli Mud and Snow?
Perché consiglio Mud and Snow???
Semplice… perché prima di tutto ho trovato un amico che accontenta ogni mia richiesta, mi sa sempre consigliare su ogni tipo di materiale!
Mi sa regalare un assistenza incredibile, e dirige una squadra di persone fantastiche…. più che negoziante un VERO amico.

Grazie mille Christian per la tua disponibilità, tenacia e per i tuoi preziosi consigli.
In bocca al lupo per il tuo futuro!

Fonte: MudandSnow




Nessun commento:

Posta un commento