lunedì 1 agosto 2016

SUD TIROL ULTRA SKYRACE






Bolzano…. Piazza Walther ore 20 in punto…. lo speaker da il via alla 4ª edizione della Sud Tirol Ultra Skyrace…. Ha inizio un viaggio che durerà quasi 35 ore, 35 ore trascorse con due grandi amici, Massimiliano e Mauro, uniti dall’inizio alla fine di questa gara stupenda!!! Un viaggio fantastico, un continuo alternarsi di emozioni forti, di paesaggi mozzafiato in un ambiente aspro dove la roccia fa da padrona…. Le Alpi Sarentine!!!
Questa gara mi è piaciuta veramente tanto, un percorso difficile, molto tecnico dove non si corre mai, dove le salite e le discese sono praticamente verticali, dove la tensione è sempre alta perché devi fare attenzione a dove metti i piedi e, a volte, anche le mani….
Momenti indimenticabili vissuti con i compagni di viaggio…. Le cazzate sparate a manetta per sollevare gli animi quando la stanchezza inizia a prendere il sopravvento, i lunghi silenzi quando ogn’uno è assorto dentro a se stesso per cercare di raccogliere gli ultimi rimasugli di energia per superare l’ennesimo ostacolo, la paura quanto ti ritrovi dentro al temporale che Ti sferza con un vento fortissimo e Ti spara centinaia di lampi e tuoni…. tanto perché sia chiaro chi è che comanda in Montagna…. Tanto per ricordarti che con la natura non si scherza….
La gentilezza e la simpatia dei volontari sempre disponibili e pronti ad aiutarti e metterti a tuo agio….
Il tormentone di Mauro che ad ogni ristoro ti ricorda che stiamo perdendo tempo e ti stimola con la sua frase “Tosi ndemo se no me rafredo”….
Gli ultimi 15 Km, interminabili, con i piedi doloranti giù per una strada asfaltata verticale quanto un trampolino da salto con gli sci….
L’accoglienza all’arrivo da parte degli organizzatori e dei volontari con lo speaker che alle 6 del mattino annuncia il nostro arrivo come fossimo atleti da top ten!!!
Ed in fine, chi se ne frega se sono le 6 di mattina, la birra che ci siamo bevuti assieme, da finischer, per festeggiare questa impresa…. Si perché per me chiudere questa gara è stata veramente un impresa!!!
20 pagine non basterebbero per raccontare, quello che abbiamo visto, la fatica che abbiamo fatto, i momenti di gioia e di sconforto e le emozioni che abbiamo vissuto in queste 35 ore, 35 ore che resteranno per sempre nei miei ricordi….


Sud Tirol Ultra Skyrace, GRAZIE DI TUTTO!!!


Marini Massimo




Nessun commento:

Posta un commento